Riconosciuto ENCI
Allevamento Perlaelle - Pastori Tedeschi di alta genealogia
Ethanperla

Perla e i suoi cani

I consigli dell'allevatore - Cuccioli pastore tedesco


Brevi cenni sull'educazione del Pastore Tedesco


Il cucciolo è arrivato nella sua nuova casa, di solito dopo il 60° giorno di vita, e porta con sè il educare il tuo cucciolo di pastore tedesco - consigli dell'allevatorebagaglio di insegnamenti acquisiti dal rapporto con la madre, con i fratelli e con l'allevatore.
Ora è compito vostro fare di lui un buon cane per vivere in armonia con voi e con la società.
Non è difficile educare un cane, basta avere passione, pazienza e chiarezza.

  • Chiamatelo sempre con il suo nome e nei primi tempi, quando viene da voi, premiatelo: un bocconcino o anche solo una carezza fatta con convinzione lo renderanno felice.
  • Quando volete impartirgli un ordine ("seduto", "a terra", "stai") usate solo parole chiare e ricordatevi di premiarlo sempre quando esegue in modo corretto.


Il cucciolo va anche rimproverato quando si comporta male.
E' sufficiente un secco "no", a volte trattenendolo per la collottola, come per imitare il gesto materno. E' molto importante ricordare che il rimprovero va fatto nel momento esatto in cui il cucciolo fa la "marachella": a distanza di tempo non serve, il cane non capisce perchè lo state rimproverando.


Una parola sul gioco

Come un cucciolo d'uomo, anche per il vostro cucciolo di Pastore Tedesco il gioco è molto il gioco è importante per il tuo pastore tedesco, ma non fargli fare sforzi inutiliimportante. E' attraverso il gioco che manifesta il suo carattere, fa esercizio, impara e si affeziona a voi. Il gioco diventerà anche una forma di richiamo e di ricompensa.


Le esigenze fisiologiche

Un cucciolo va portato fuori spesso o dopo ogni pasto per anticipare il suo bisogno. Se durante la vostra assenza ha sporcato in casa, non sgridatelo: il rimprovero è efficace solo se lo cogliete sul fatto. In questo caso dite "NO" e portatelo fuori.


L'alimentazione del Pastore Tedesco

L'allevatore vi suggerirà il tipo di alimentazione che ha utilizzato per il vostro cucciolo. Di solito si tratta di cibo secco che, alla vista è sicuramente il meno invitante, ma è il piu' competo per ottenere una crescita equilibrata. E' importante somministrare i pasti sempre alla stessa ora e nello stesso posto e dopo mangiato evitare di fargli fare attività fisica.


L'esercizio fisico

E' molto importante che un cucciolo di Pastore Tedesco "scarichi" la sua vivacità. Le passeggiate o i giochi (con oggetti adatti a lui) vanno benissimo, ma evitate che compia sforzi inutili (talvolta dannosi). Niente corse in bicicletta, scale ripetute freneticamente, inseguimenti, poichè possono compromettere la corretta crescita del vostro cane.

Per cercare di riassumere ulteriormente, voglio ricordare il suggerimento di un famoso educatore:

"le tre regole essenziali per diventare degli ottimi padroni di ottimi cani sono esercizio fisico, disciplina e affetto dispensati esattamente in questo ordine."

Contattaci per informazioni sui cuccioli di Pastore Tedesco Perlaelle, ti risponderemo al più presto.
contattaci